Crea sito

stanco_di_studiare

Sono purtroppo finite le vacanze e milioni di studenti ricominciano a frequentare le aule scolastiche.
Negli ultimi anni la tecnologia ha certamente cambiato il modo di studiare, non tanto a , ma sopratutto a casa dove ha permesso a prezzi accessibili ad un numero sempre più maggiore di studenti di utilizzare supporti hardware quali: stampanti per stampare le ricerche, scanner per digitalizzare gli appunti cartacei, chiavette USB per salvare o scaricare i compiti dal computer della , ma anche di accedere alla Rete, immensa biblioteca gratuita mondiale e a tutti quei siti internet che ruotano attorno al mondo scolastico.

Questi siti internet nati per alleviare le fatiche scolastiche mettono in condivisione riassunti, tesine già svolte e appunti con contenuti di ogni livello, da quelli più generici ad altri più approfonditi, lasciati dagli studenti o dai docenti.
In questi siti per studenti, vere e proprie community, ci si scambiano idee e suggerimenti su corsi, scuole, professori, riforma scolastica ed altro.
Gli studenti, ma anche professori e genitori, possono interagire con gli altri creando appunti e risorse gratuite per una certa tipologia di materia o corso, ottenere suggerimenti e consigli per il proseguimento degli studi e informazioni sulla burocrazia scolastica.

Alcune community italiane per studenti che ho visitato, sono:
(in ordine puramente casuale)

  • A tutta scuola
    Punto di riferimento per studenti e docenti. Portale collaborativo nato da un’ idea di un professore di Italiano e Latino con una passione esagerata per il computer. Sul sito si possono trovare molte risorse didattiche, lezioni e i contributi suoi e dei suoi numerosi collaboratori. Numerose le sezioni divise per materie di studio, molti gli approfondimenti e le tesine già pronte divise per tipologia di . Presente un forum dove scambiare consigli e aiuti reciproci.
  • Studenti.it
    Punto di riferimento per gli studenti delle scuole superiori e delle università. Fornisce diversi canali di informazione: media, superiori, università, post laurea, lavoro e viaggi. Presente un forum.
  • Matematicamente.it
    Sito di matematica dedicato a studenti e docenti. Gli studenti possono trovare diverse migliaia di esercizi svolti dalla media all’università, migliaia di tesine per la maturità, e centinaia temi d’esame di matematica. Presente un ottimo forum.
  • Skuola.net
    Punto di riferimento per gli studenti delle scuole superiori. Community molto attiva dove i giovani si ritrovano per socializzare ed essere sempre informati sul mondo della . Presente un forum.
  • StudentVille.it
    Nato come primo sito dedicato alle versioni di latino, offre anche altri contenuti quali: Promessi sposi, Divina Commedia, Latino e Greco, Letteratura, Filosofia. Presente un forum. Presente un forum.

Se sei uno studente, un genitore o un docente? Fai conoscere al blog la tua community studentesca preferita.

Ti è piaciuto l’ articolo ?
Iscriviti alla newsletter per ricevere in tempo reale tutte le notizie e gli aggiornamenti.
Towerlight2002 Newsletter