Crea sito

free-web-hosting

Per rispondere a molte domande come queste:
Come aprire un sito internet gratuitamente? o Come pubblicare un sito web?
oppure Dove metto la mia pagina web? ho raccolto una breve lista di servizi italiani di gratuito.

Per prima cosa è bene sapere che tutti possono aprire un sito web o un blog gratis, privati o aziende, purchè si rispetti ovviamente la Legge e il regolamento di chi offre tale spazio.

Per aprire un sito web gratuito e pubblicare le nostre pagine per mettere online le nostre idee, foto e video come in questo blog, è necessario disporre di uno spazio web, detto , che ospisti permanentemente le nostre pagine. Inoltre il servizio di gratuito fornisce anche un esclusivo indirizzo internet (URL), con dominio di terzo livello (es.: http://nomesito.nome-fornitore.com), per essere raggiungibile da ogni computer collegato alla rete.

Le offerte di gratuito sono tante, ma quelle che si distinguono per caratteristiche tecniche e affidabilità, con poca pubblicità obbligatoria o nessuna sono davvero poche.

Inside_and_Rear_of_Webserver
Tra le caratteristiche tecniche che ritengo importanti da considerare nella scelta di uno spazio web o , gratuito sono:

  • una recente versione dei componenti software che formano la piattaforma lato server come il sistema operativo tipicamente Linux, il server web HTTP comunemente Apache, i linguaggi di scripting , Perl, il database come MySQL e le librerie supportate;
  • la gestione dello spazio web via client FTP come Filezilla per caricare velocemente dati direttamente dal desktop;
  • la possibilità di installare automaticamente un software di gestione dei contenuti (CMS) per creare blog, forum, siti web come WordPress, Joomla!, Drupal, phpBB, ecc…;
  • ultimo, ma non meno importante, l’ affidabilità del servizio di uptime, cioè il tempo di attività del servizio, che ovviamente essendo gratis non possiamo predendere sia al 99,99% (circa 10 minuti di disservizio in un anno, come garantisce un servizio a pagamento).

Quindi ecco a mio avviso alcuni servizi di spazio web gratuito molto validi: (update 12/09/10)
(non sono in ordine di prestazione)

  1. AlterVista
    200 MB di spazio, 10 GB di banda mensile, supporto Php5 e php4 con GD, CURL e supporto connessioni server to server. Un database MySQL5 da subito disponibile con PhpMyadmin. Backup automatico ripristinabile con un click. Piena gestione dello spazio via FTP. Software per gestire facilmente i tuoi contenuti, installabili in un click.
    Un sito con l’indirizzo tipo: http://towerlight2002.altervista.org
  2. Netsons
    500 MB di spazio, traffico illimitato, supporto Php5. Un database MySQL 5 con PhpMyadmin. Backup settimanale, gestione FTP, 1 indirizzo email con antispam e antivirus. Pubblicità obbligatoria.
    Un sito con l’indirizzo tipo: http://twerlight2002.netsons.org
  3. ilbello
    150MiB di spazio web, traffico flat illimitato, supporto 5 con GD2, PDO, XML. Un database MySQL 5 senza limitazioni su query/connessioni con phpMyAdmin. Gestione FTP, Safe_mode OFF.
    Privo di pubblicità.
    Un sito con l’indirizzo tipo: http://towerlight2002.ilbello.com
  4. hellospace
    600MB di spazio, 30GB traffico/mese, supporto , GD, curl, supporto htaccess con attivo mod_rewrite. Un database MYSQL, accesso FTP, alias mail.
    Un sito con l’indirizzo tipo: http://towerlight2002.hellospace.net
  5. WebNet32
    600 MB di spazio, 1 Gbps di banda condivisa, supporto : 5.2.6-1+lenny9, MySQL con query illimitate con phpMyAdmin.
    Fino a 3 Account FTP, Safe Mode OFF, Sistema Operativo GNU/Linux Debian 5 Lenny x64.
    Un sito con l’indirizzo tipo: http://towerlight2002.webnet32.com

La descrizione potrebbe essere soggetta a cambiamenti da parte dell’ azienda, percui potrebbe in alcuni casi non corrispondere alla reale offerta.

Ti è piaciuto l’ articolo ?
Iscriviti alla newsletter per ricevere in tempo reale tutte le notizie e gli aggiornamenti.
Towerlight2002 Newsletter