Crea sito

cinema_16_9

:arrow: Domanda: Sono passato al ma i bordi laterali dell’ immagine sono tagliati. Praticamente la videata riprodotta sul viene ridotta lateralmente perdendo parte dell’ immagine.

Risposta: Generalmente il problema si manifesta sui tradizionali (formato 4:3) quando un immagine televisiva ad alta definizione (HDTV) widescreen (formato panoramico 16:9) viene riadattata dal decoder collegato al per mantenere il rapporto d’ aspetto (aspect ratio).

La maggior parte delle emittenti su trasmettono in formato panoramico 16:9 (widescreen), quindi più largo rispetto a quello dei televisori tradizionali in formato 4:3, ma ottimo per la visione sui recenti televisori a schermo largo in vendita ormai in tutti i negozi.

:!: Il decoder collegato ad un tradizionale in formato 4:3 può comportarsi in due modi per riadattare le immagini:

  1. mantenere l’ immagine a pieno schermo effettuando dei tagli ai lati, percui parte dell’immagine originale è quindi persa;
  2. riprodurre il formato originale del video aggiungendo due barre nere sopra e sotto l’ immagine, che però verrà rimpicciolita.

Spippolando tra le impostazioni del decoder :-P cercando la voce ‘formato schermo‘ o simile è possibile configurare l’ impostazione video per cercare di migliorare l’ aspetto.

Solitamente le modalità che troviamo nel menù di impostazione video sono:

4:3 pan & scan

AspectRatioSet_4-3

Un’immagine 16:9 rappresentata all’interno di un 4:3 L’ immagine è stata tagliata ai lati; parte dell’immagine originale è quindi persa.

4:3 letterbox

AspectRatioSet_16-9_letterbox

Un’immagine 16:9 rappresentata all’interno di un 4:3. L’immagine viene rimpicciolita in modo da entrare all’interno del tradizionale in formato 4:3; così facendo, si formano due barre nere al di sopra e al di sotto dell’immagine.

L’ effetto 4:3 letterbox è quello generalmente da impostare e preferire perchè consente di vedere tutta l’ immagine anche se leggermente rimpicciolita.
Solo un a schermo largo 16:9 può garantire una visione ottimale con il nuovo formato di trasmissione ad alta definizione panoramico.

Fonte:
Wikipedia – Aspect ratio
MWm Ottobre
Rete

Ti è piaciuto l’ articolo ?
Iscriviti alla newsletter del blog per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti comodamente nella tua casella email, oppure prendi in considerazione un modo di supportare il blog.