Crea sito

7-Zip

Molti file che si scaricano da internet risultano compressi perchè occupano meno spazio e possono essere trasferiti più rapidamente.
Anche comprimere i file prima di inviarli come allegati via fà risparmiare larghezza di banda e talvolta questa pratica viene utilizzata per aggirare il limite di dimensione massima dell’ email imposta dal fornitore.

Avere almeno un software di compressione e decompressione installato su un computer Windows è quasi una necessità: , ad esempio, integra la possibilità di comprimere e decomprimere un file o una cartella con estensione ZIP, ma i formati disponibili di compressione sono molti ed è probabile imbatterci in altri formati di archiviazione come 7z, bzip2, RAR, ecc.. percui alla fine è necessario installare sul computer un software di terze parti per decomprimere questi file.

Attualmente sul mio PC con 64 bit utilizzo per questo scopo il programma gratuito 7-Zip

7-Zip è un software open source di compressione che supporta un’ ampia varità di formati. Si può comprimere e decomprimere file in formati come 7z,TAR, ZIP, XZ, BZIP2, GZIP, WIM e decomprimere solo formati come ARJ, CAB, CHM, CPIO, CramFS, DEB, DMG, FAT, HFS, ISO, LZH, LZMA, MBR, MSI, NSIS, NTFS, RAR, RPM, SquashFS, UDF, VHD, WIM, XAR e Z.

Il programma si integra nella Shell Windows, in modo che diventi possibile decomprimere velocemente i file compressi con un click destro del mouse sul file.
Dispone di un’ interfaccia utente grafica chè può essere utilizzata anche per comprimere direttamente file e directory presenti nelle cartelle preferite.

Per impostazione predefinata 7-Zip crea archivi di formato 7z, con estensione .7z e solitamente il rapporto di compressione è del 30-70% meglio che del formato ZIP. Ottimo anche il rapporto di compressione in formato ZIP che generalmente è migliore del 2-10% rispetto alla magior parte degli altri programmi simili compatibili.

7-Zip supporta anche la cifratura con algoritmo AES-256. Questo algoritmo utilizza una chiave di cifratura con una lunghezza di 256 bit. Maggiori specifiche sull’ archivio 7z.

Il programma funziona in tutte le versioni di Windows (7, Vista, XP, 2008, 2003, 2000, NT, ME, 98) 32 e 64 bit . Non necessita di registrazione ed è localizzato in 79 lingue tra cui l’ italiano.
Esiste anche una versione a riga di comando per Windows 32 bit e per i sistemi Unix/Linux (Debian e Ubuntu, Fedora Core, Gentoo ed altri)

Link alla pagina dove scaricare 7-Zip

:arrow: Quale software di decompressione utilizzate sul vostro PC? Fatemi sapere nei commenti.

Ti è piaciuto l’ articolo ?
Iscriviti alla newsletter del blog per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti comodamente nella tua casella , oppure prendi in considerazione un modo di supportare il blog.